Turismo enogastronomico
Home Le vie del gusto Le vie del gusto nella Murgia

Le vie del gusto nella Murgia

Vie del gustoIl programma prevede tre giorni di pensione completa con arrivo la domenica sera e partenza il mercoledì pomeriggio oppure arrivo il martedì sera e partenza il venerdì pomeriggio.

Ai partecipanti sarà consentito l'accesso alle cucine della Masseria, dove apprenderanno e realizzeranno con i nostri esperti cuochi pietanze tipiche pugliesi; inoltre visiteranno i luoghi dove avviene la lavorazione dei prodotti più caratteristici della nostra terra come olio, vino Primitivo, pane, pasta e mozzarelle.

Questo programma si svolge tutto l'anno. Nel periodo estivo alcune attività verranno sostituite con altre legate alla stagione.

Vie del gusto

PROGRAMMA

 
1° GIORNO

Arrivo la domenica o il martedì in serata, brindisi di benvenuto; sistemazione in camera e cena tipica con degustazione del vino "Primitivo" prodotto nella casa.

2° GIORNO

Giornata del vino "Primitivo" e della mozzarella.
Colazione; breve visita all'interno della Masseria; partenza per una cantina vinicola di Gioia del Colle, paese nei pressi della Masseria Ruotolo, dove si apprenderanno tutti i procedimenti per la preparazione del vino "Primitivo" e seguente degustazione; visita al castello federiciano di Gioia del Colle; rientro in aziendae pranzo tipico; visita alla Masseria Amicizia dove si potranno vedere e imparare i processi della manifattura delle mozzarelle, dalla mungitura ai prodotti finali; cena, fiaccolata in una suggestiva grotta carsica ("Grotta di Cristo") a 800m dalla Masseria.

3° GIORNO

Giornata dell'olio, del pane e della pasta fatta in casa.
Colazione; passaggio nella cucina della Masseria per apprendere l'arte della lavorazione del pane e della pasta; pranzo con la pasta e il pane realizzati. Nel pomeriggio visita ad un vecchio frantoio nelle vicinanze della Masseria dove si apprenderanno i vari processi per la preparazione dell'olio extravergine di oliva (nel periodo della raccolta delle olive, si assisterà anche alla molitura delle stesse); aperitivo nel borgo antico di Cassano Murge; cena tipica presso la Masseria.

4° GIORNO

Giornata delle erbe selvatiche della Murgia.
Colazione; mattinata dedicata alla ricerca e raccolta delle erbe selvatiche della Murgia all'interno del territorio della Masseria Ruotolo, passaggio in cucina per la cottura delle erbe raccolte seguendo antiche ricette; pranzo tipico; commiato con brindisi di arriverderci.