La ricetta perfetta: come preparare una crema di ceci vellutata e gustosa

Una sera di pioggia, una dispensa quasi vuota e un profumo che riempie la cucina: da un pugno di ceci nasce una crema vellutata e gustosa, pronta in poco tempo e buona da sola o con due crostini. C’è un passaggio magico… ma ci arriviamo.

Capita a tutte: rientri tardi, hai fame, ma non vuoi pasticci. Io apro il barattolo dei ceci e già mi sento a casa. Se usi quelli secchi, parti prima. Se hai i ceci in barattolo, in dieci minuti sei a tavola, fidati.

Ingredienti per 4:

300 g di ceci secchi (oppure 500 g di ceci cotti sgocciolati),

600-700 ml di brodo caldo (anche vegetale semplice),

1 spicchio di aglio,

1 rametto di rosmarino o una foglia d’alloro,

1 piccola patata o 1 fetta di pane raffermo (per la cremosità),

3-4 cucchiai di olio extravergine,

sale, pepe, mezzo limone (succo e scorza, se vi piace), paprika dolce o un pizzico di peperoncino (facoltativo), un cucchiaio di tahina se la volete più “avvolgente” (facoltativa).

Il segreto per una crema di ceci super vellutata

Eccoci al bello. Per avere quella consistenza “setosa”, alla fine fai una piccola emulsione: aggiungi a filo un altro cucchiaio di olio extravergine e qualche goccia di limone, poi frulla ancora 30 secondi. Entra aria, l’olio lega, la crema diventa una nuvola. Non esagerare col limone: deve dare solo freschezza.

Varianti golose: un cucchiaio di tahina mentre frulli: gusto più rotondo. Paprika dolce sopra e un giro d’olio: profuma e colora. Due crostini strofinati d’aglio o ceci croccanti ripassati in padella. Per i bimbi: un filo di latte e niente pepe. Sparisce in un attimo.

Tempi indicativi: ceci secchi: ammollo 12 ore + cottura 60-90 minuti. Ceci cotti: totale 15-20 minuti, dal soffritto alla tavola. Fidatevi, ci vogliono due minuti a mettere su tutto.

Consigli furbi

Assaggia sempre il sale alla fine: il brodo “inganna”. Se vuoi servirla come primo “importante”, fai riposare la crema 5 minuti coperta: si assesta e diventa più vellutata. Avanza? Conserva in frigo 2-3 giorni, coprendo la superficie con un velo d’olio extravergine. In freezer dura fino a 2 mesi. Quando la scaldi, mescola e, se serve, allunga con un goccino di brodo.

Ti lascio un’idea dell’ultima domenica: ho messo sopra una buccetta di limone grattugiata e un pizzico di peperoncino. Mio marito ha fatto il bis in silenzio. E lì ho capito che il piccolo segreto funziona.

Provate anche voi questa crema di ceci vellutata e gustosa: è semplice, scalda il cuore e fa venire il sorriso. Poi ditemi com’è andata… che a casa, quando qualcosa piace, si sente subito!

Gestione cookie