Una sera di pioggia, una dispensa quasi vuota e un profumo che riempie la cucina: da un pugno di ceci nasce una crema vellutata e gustosa, pronta in poco tempo e buona da sola o con due crostini. C’è un passaggio magico… ma ci arriviamo.
Capita a tutte: rientri tardi, hai fame, ma non vuoi pasticci. Io apro il barattolo dei ceci e già mi sento a casa. Se usi quelli secchi, parti prima. Se hai i ceci in barattolo, in dieci minuti sei a tavola, fidati.
Ingredienti per 4:
300 g di ceci secchi (oppure 500 g di ceci cotti sgocciolati),
600-700 ml di brodo caldo (anche vegetale semplice),
1 spicchio di aglio,
1 rametto di rosmarino o una foglia d’alloro,
1 piccola patata o 1 fetta di pane raffermo (per la cremosità),
3-4 cucchiai di olio extravergine,
sale, pepe, mezzo limone (succo e scorza, se vi piace), paprika dolce o un pizzico di peperoncino (facoltativo), un cucchiaio di tahina se la volete più “avvolgente” (facoltativa).
Come evitare le lacrime durante la preparazione delle cipolle: trucchi e consigli pratici
Il segreto per una crema di ceci super vellutata
Eccoci al bello. Per avere quella consistenza “setosa”, alla fine fai una piccola emulsione: aggiungi a filo un altro cucchiaio di olio extravergine e qualche goccia di limone, poi frulla ancora 30 secondi. Entra aria, l’olio lega, la crema diventa una nuvola. Non esagerare col limone: deve dare solo freschezza.
Varianti golose: un cucchiaio di tahina mentre frulli: gusto più rotondo. Paprika dolce sopra e un giro d’olio: profuma e colora. Due crostini strofinati d’aglio o ceci croccanti ripassati in padella. Per i bimbi: un filo di latte e niente pepe. Sparisce in un attimo.
Tempi indicativi: ceci secchi: ammollo 12 ore + cottura 60-90 minuti. Ceci cotti: totale 15-20 minuti, dal soffritto alla tavola. Fidatevi, ci vogliono due minuti a mettere su tutto.
Consigli furbi
Assaggia sempre il sale alla fine: il brodo “inganna”. Se vuoi servirla come primo “importante”, fai riposare la crema 5 minuti coperta: si assesta e diventa più vellutata. Avanza? Conserva in frigo 2-3 giorni, coprendo la superficie con un velo d’olio extravergine. In freezer dura fino a 2 mesi. Quando la scaldi, mescola e, se serve, allunga con un goccino di brodo.
Ti lascio un’idea dell’ultima domenica: ho messo sopra una buccetta di limone grattugiata e un pizzico di peperoncino. Mio marito ha fatto il bis in silenzio. E lì ho capito che il piccolo segreto funziona.
Provate anche voi questa crema di ceci vellutata e gustosa: è semplice, scalda il cuore e fa venire il sorriso. Poi ditemi com’è andata… che a casa, quando qualcosa piace, si sente subito!